Sunday 14 October 2007

14 ottobre - Concludendo...

Cristiana Colli
Complimenti non solo a Velvet ma a tutti i partecipanti che hanno dimostrato padronanza degli argomenti e del linguaggio.
Dalla giornata sono scaturiti sicuramente stimoli e sono stati approfonditi argomenti legati all'architettura, in particolare per quanto riguarda il paesaggio.
Si nota una mancanza delle infrastrutture forti, come la spiaggia, l'autostrada.
Da evidenziare l'attenzione dedicata a strutture che stanno scomparendo.
Nessuno ha raccontato i luoghi del lavoro, luoghi di produzione, e questo mi ha stupito molto.

Roberto Paci Dalò
Dagli interventi emerge uno studio approfondito della città di Rimini, anche dall'esterno, una grande progettualità sui luoghi di Rimini.
Mi interessa Rimini perchè lo considero luogo casuale dove fare delle cose. Qualunque luogo ha delle potenzialità straordinarie.

Un'altra cosa che vorrei dire è che la figura del progettista la immagino allargata oltre le funzioni usuali, una figura ibrida, unita a quella del drammaturgo.
Progettista e drammaturgo sono persone in grado di ricombinare i sistemi, in forte relazione tra loro. Oggi è la giornata dedicata ai progettisti ma queste figure si materializzano in forme diverse quindi tutto il ciclo Rimini Cartografie è dedicato ai progettisti.
Mi piace pensare ad una estensione della figura del progettista.
Mi piace il fatto che certe cose si possano fare in maniera approfondita solo in determinati spazi.
Vorrei vedere una presenza intrecciata delle figure nei prossimi incontri.

In due mesi, attraverso questi incontri, sarà possibile creare una mappa e inserendo on line le immagini e il materiale raccolto, in seguito al consenso degli autori, ci sarà sempre uno "spazio" dove trovare informazioni e link.

No comments: