Sunday 14 October 2007

14 ottobre - 4 intervento: Alessandro Franco





Gruppo “RCF & Partners”
attività: opere residenziali e architetture per mostre.
Accanto all'attività professionale partecipiamo a concorsi, esperienze professionali da cui trarre nuova linfa.
Attività importante: dibattito che intreccia le diverse arti.
Video di 10 minuti per mostrare le opere realizzate.



Note biografiche
Lo Studio Associato “RCF & Partners” nasce nel 2000 a Riccione (C.so F.lli Cervi,51), fondato da quattro professionisti:
- Arch. Franco Rattini
- Arch. Davide Clementi
- Arch. Alessandro Franco
- Ing. Stefano Franco

Lo Studio nasce dall’esigenza condivisa dei soci fondatori di creare una struttura operativa che al profilo di competenza tecnica riesca ad associare le capacità e l’entusiasmo propri dei giovani partners.
L’intenzione è quella di tenere costantemente alimentata, mediante l’inserimento periodico di nuove figure professionali, la voglia di fare ricerca e di confrontarsi con tematiche sempre diverse attraverso l’uso dello strumento concorsuale.
Le strutture operative sono due: una legata ai temi dell’architettura e dei piani attuativi, l'altra costituita da un settore specifico legato al calcolo strutturale.
L’attività professionale affronta tematiche diverse e spazia dagli interventi di progettazione di edifici residenziali mono e plurifamiliari, agli interventi di progettazione di complessi immobiliari, al restauro e risanamento conservativo di edifici storici, alla realizzazione di opere pubbliche fino ai concorsi di idee e d’appalto.
Un’altra attività è legata strettamente all’ambito culturale attraverso l'organizzazione di conferenze sui temi dell’architettura, consapevoli che anche con il pubblico dibattito si rafforza il legame tra architettura e società.

Tra le realizzazioni più importanti:

- Nuovo Stadio del Nuoto di Riccione (primo premio Balneapool 2006 a CarraraFiere)2004
- Restauro del Municipio di Morciano di Romagna 2003
- Parcheggio interrato multipiano e sistemazione di piazza soprastante a Riccione (primo progetto classificato tramite project-financing)2001
- Progetto di comparto residenziale –area ex-Fornace- a Riccione 2006
- Recupero di edificio da ex-corderia a residenze a Venezia (in corso di ultimazione).

No comments: