Sunday 14 October 2007

14 ottobre - 6 intervento: Moira Valeri









Minimum city: workshop estivo durato 2 settimane organizzato dallo IUAV di Venezia, di cui era titolare Pippo Ciorra. Io ho partecipato in qualità di tutor con alcune colleghe.
Ispirazione: libro Maximum City di Suketu Mehta. Interessante è la restituzione della città tramite non i soliti mezzi ma attraverso la gente che vive una città.
Abbiamo scelto 6 personaggi diversi legati alla città adriatica (gli studenti erano suddivisi in 6 gruppi).
Obiettivo: capire e saper leggere lo spazio urbano, di leggerlo come spazio campione.
Abbiamo fornito un'agenda minima settimanale di questi personaggi che gli studenti dovevano arricchire, cercando informazioni sulla vita di queste persone ma anche grazie a nostre informazioni, dato che non conoscevano la zona. Lo scopo era capire in che luoghi vivono e come si muovono e definire poi un'immagine della città dal loro punto di vista. Capire infine quali sono gli spazi mancanti e progettare soluzioni.
Nello scegliere le aree e i personaggi si è cercato di selezionare alcuni temi importanti del dibattito architettonico contemporaneo.
Si è cercato sempre di intrecciare varie funzioni piuttosto che semplificare e puntare alla monofunzionalità.
molto spesso questi personaggi vivono la zona del grattacielo di Rimini per vari motivi, c'è una contaminazione continua dei diversi spazi.

Al termine si sono materializzate queste mappature nella sede del workshop.

No comments: