Sunday 14 October 2007

14 ottobre - 9 intervento: Chiara Ugolini


Rimini Città Adriatica-2003
Presento un lavoro di ricerca con altre 4 ragazze, terminato nel 2003 con una tesi di laurea, non conclusosi definitivamente tra gli spazi dell'Università; viene utilizzato tutt'ora ed è stato presentato in varie occasioni.
Città adriatica percorsa in linea individuando punti di accumulazione per capire quanto l'architettura fosse una rappresentazione della città.
Tra i vari livelli (urbanizzazione, infrastrutture ecc.) abbiamo selezionato gli spazi destinati all'arte.
Nel viaggio abbiamo visto che non si trovavano mai edifici importanti quanto l'arte creata nella città. Attraverso questa mappatura volevamo capire cosa manca, quali spazi mancano all'arte, anche intervistando personaggi legati a questo settore (architetti, curatori ecc.)
La nostra idea: lungo il percorso dovevano esserci "cubi": strutture faro, grossi edifici che si facevano pubblicità.
In particolare io mi sono occupata di Rimini che ha bisogno di punti di riferimento.
Grattacielo: punto di riferimento collocato in un punto focale della città con cui non ha però nessuna relazione. Succedono un sacco di cose ma nessuno se ne accorge.
Mi piacerebbe che questa giornata potesse attivare qualcosa. Una parte della tesi era proprio dedicata a questa struttura.
Ho pensato di fare due cose: utilizzare la parte alta come faro e modificare la parte bassa creando un sistema di percorsi e spazi pubblici per collegare le due parti della città.
Poi ho progettato la creazione, ad un livello superiore, di un balcone da cui poter ammirare la città.
Salendo di livelli il grattacielo smetteva di essere una struttura al servizio della città per diventare faro al servizio del territorio.

Altri studenti, tra cui alcuni americani, si sono confrontati successivamente con il grattacielo.

No comments: