Sunday 18 November 2007

18 novembre: 7 intervento: Francesco Izzo-Università aperta


Buonasera a tutti, io sono in veste personale.
Io ho 41 anni e ho studiato all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, anche con Vittorio D'Augusta. Mi sono diplomato nel 1992 e ho cercato di mettere a frutto ciò che avevo imparato scontrandomi con vari problemi.
Io sono qui in virtù di relazioni amicali, il progetto che svolgo a Rimini è nato per caso. circa 8 anni fa mi è stato chiesto di fare corsi per adulti.
Queste sono associazioni che si occupano di educazione permanente, che possa essere portata avanti per tutta la vita, che abbraccia determinati principi educativi.
Quando mi hanno chiesto di tenere il corso di pittura mi sono accorto di una grande mancanza di cultura in ambito artistico.
In questi anni ho fondato e diretto una rivista cercando di creare relazioni.
Credo fortemente in questo potere relazionale, fu proprio Vittorio a cercarmi per la zona di Rimini, quando gli raccontai la mia esperienza a Ravenna.
Credo che sul nostro territorio manchi un centro della creatività contemporanea che possa stimolare e creare relazioni in maniera coordinata e costante.
In questi anni mi sono reso conto della frammentazione tra i vari ambiti.

No comments: